• Sara Paini (Presidente)Open or Close

Paini Sara si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e segue corsi di formazione in tutta Italia per arricchire le proprie conoscenze in merito all’infanzia e alla realizzazione di feste e momenti aggregativi in campo artistico e non.

Lavora come atelierista presso le scuole dell’infanzia ed elementari di Parma.

Nel 2012 fonda l’Associazione culturale Orso Blu occupandosi in particolare di unire l’arte in tutte le sue forme al gioco tessendo relazioni autentiche con i bambini.

Nel 2016 conosce in Svizzera Arno Stern diventando Praticienne e nel 2017 apre la collaborazione con il Circolo Ippico Sherwood di Noceto per la realizzazione de ‘IL GIOCO DEL DIPINGERE’,( IL PRIMO CLOSLIEU di Parma e provincia) e ateliers per famiglie.

Nasce così LA CASETTA DI LEGNO...
    UN LUOGO TRA I LUOGHI DOVE SI IMPARA AD ESSERE LIBERI
    Quello proposto è un atelier artistico per bambini e adulti che collaboreranno insieme sperimentandosi nella bellezza e nel benessere dello STARE immersi nella natura a contatto con i cavalli e gli animali.
    Un luogo in cui fare esperienza ritrovando e coltivando il piacere di giocare in una società cosi sempre di corsa in cui ognuno di noi a volte ha il bisogno di fermare il tempo.
    L’idea che sostiene il nostro progetto nasce dalla necessità di testimoniare un modo d’apprendere che difenda ed esalti i diritti e le potenzialità dei bambini e degli adulti, che stimoli la creatività e l'espressione della propria anima e del proprio vissuto imparando a condividerlo e a farselo proprio nella piu totale libertà.
    Un luogo dove si disimpara la competizione, lontano da pregiudizi condizionamenti e inibizioni diventa sede di attività di manipolazione argilla e altri matriali, laboratori pittorici narrazioni e non solo...luogo del GIOCO DEL DIPINGERE secondo il pensiero di Arno Stern.

A marzo 2012 fonda l'Associazione culturale ORSO BLU.

È esperta laboratorista di manualità creativa, corporea ed espressiva per l'infanzia e diffonde con entusiasmo la sua passione. L'amore per l'Arte in tutte le sue forme e per i bambini la porta a dedicare tutto il suo tempo a loro collaborando, come già illustrato, con svariati patrocini, enti pubblici, privati, castelli e cooperative di Parma e provincia per valorizzare il territorio sensibilizzandolo verso l'arte, la creatività, il gioco e il divertimento proponendo anche progetti per scuole e biblioteche. S'impegna in campagne di volontariato versando contributi a wwf e a green peace per la salvaguardia pianeta.

Per maggiori informazioni scarica il curriculum di Sara

• Gloria Porracchio
  • Elisa SpaggiariOpen or Close

Elisa Spaggiari ha conseguito una Laurea Triennale in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi media, curriculum teatro e cinema, alla Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Parma).

La sua formazione viene poi completata a Firenze nel prestigioso Istituto per l’ Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli, acquisendo un attestato Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali.

Ha collaborato a laboratori di didattica museale presso la Fondazione Magnani Rocca ( La Villa dei Capolavori), studiando il Metodo Munari che propone di insegnare ai bambini come si guarda un’opera piuttosto che leggerne solo il contenuto o il messaggio.

Nel laboratorio “si gioca all’arte visiva”, si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi: è facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti. I bambini imparano giocando.

L’Associazione Orso Blu le ha dato modo di sperimentare attività a forte stampo culturale, come ad esempio tappeti pittorici basati sulla ricerca delle emozioni e sensazioni provocate nel bambino attraverso l’uso di musica e colori, non dimenticando di improntare il tutto a una conoscenza artistica dell’artista preso come linea guida del laboratorio.

• Marta Rotelli
  • Arianna Ravanetti